LAVORAZIONE: IL LEGNO


Metal Tende utilizza Legno Massello e Lamellare di Pino o Abete scelto da fornitori che si approvvigionano in paesi ove la cultura del legno è più diffusa e portata avanti nel rispetto di leggi che garantiscono un continuo ricambio nelle foreste, a tutela del patrimonio boschivo.

Ad aumentare le già elevate caratteristiche meccaniche del Legno Massello, Metal Tende utilizza il Legno Lamellare, preferibile per la realizzazione di strutture portanti come Pergole e Porticati.

Il Legno Lamellare è un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.

 

 

Le travi lamellari sono formate da più listelli selezionati eliminando nodi, difetti e quant’altro possa determinare imperfezioni.

Una volta selezionati i listelli vengono sovrapposti e uniti tra loro con collanti eccezionalmente resistenti all’acqua, essendo il lamellare un prodotto creato prevalentemente per l’uso esterno.

Il risultato che si ottiene è un prodotto esteticamente perfetto che garantisce una statica e una portata superiore al massello.

Il successivo trattamento di “impregnazione in autoclave” garantisce ai nostri prodotti una durata elevata poiché protegge il legno in profondità dall’attacco di agenti atmosferici, muffe e parassiti.

Metal Tende utilizza anche legno di ipè, iroko o banghirai per pavimentazioni esterne.